Strano nome per una torta FIT al cioccolato … per chi si fosse perso l’ultima ricetta della rubrica #extralight, ho parlato della zucca e della sua versatilità. Grazie alla sua naturale dolcezza, infatti, la zucca si presta anche ad essere utilizzata in preparazioni dolci.
Quali sono i vantaggi quindi?
Tralasciando gli importantissimi effetti benefici della zucca, che troverete nella ricetta “Hamburger con Tofu, Zucca e Ceci” in questo caso la zucca ci aiuta sotto due aspetti:
- ABBATTIMENTO DELLE CALORIE in rapporto alle quantità mangiate;
- POTERE DOLCIFICANTE NATURALE
Personalmente, anche nelle torte, non sono amante del gusto dolce estremo, quindi ho utilizzato solo la zucca e nessun tipo di dolce. Consiglio però per i golosoni del dolce di aggiungere miele, stevia a dolcificante a piacere.
INGREDIENTI
- 220 G DI ZUCCA
- 140 G FARINA DI AVENA (ANCHE DI RISO PER UNA VERSIONE GLUTEN FREE)
- 1 UOVO
- 50 G ALBUME
- 20 G CACAO AMARO
- 80 G LATTE VEGETALE A PIACERE
- 30 G MIELE 0 STEVIA
- MEZZA BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO PER DOLCI
- GOCCE DI CIOCCOLATO A PIACERE
PROCEDIMENTO
Riduco la zucca in pezzi di circa 2 cm e la cuocio nel microonde (o lessa per chi non avesse il microonde) per 5 minuti a 900 Watt.
Metto la zucca ancora calda in un frullatore e la frullo con gli 80 g di latte vegetale.
Sbatto uovo e albume con la stevia o il miele.
Aggiungo la farina poco alla volta assieme al lievito e per ultimo la zucca frullata assieme al latte, poco alla volta amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aggiungete le gocce di cioccolato (o anche altri ingredienti di vostro gusto) se lo desiderate.
Fodero una tortiera da 18 cm di diametro con carta da forno e cuocio in forno statico a 180° per circa 35 minuti.
La torta deve risultare cotta ma rimarrà morbida!
Buona colazione / merenda!!!
NB: dividendo la tortina in 8 pezzi otterrete una porzione da circa 100kcal con 15C, 5P, 2,5G (*valori variabili a seconda degli ingredienti scelti)