Ci salutiamo oggi con l’ultima delle quattro ricette autunnali, e lo facciamo con un “dulcis in fundo” (in tutti i sensi!) lasciando spazio alla protagonista principale, a mio avviso, dell’autunno: la zucca!
Di ricette con la zucca il web ne è colmo, con essa possiamo creare paste, passate, secondi, risotti, gnocchi ed anche preparazioni dolci.
Per la gioia dei nostri amici vegetariani e vegani, oggi proponiamo una ricetta VEGAN. Ma tralasciamo le “etichette”, a noi non interessa perché… quando una cosa è buona…. È buona!
Io me la sono fatta… e me la sono gustata!!
Spero piaccia anche a voi! Vediamo subito ingredienti e preparazione!
INGREDIENTI PER LA RICETTA DEL VIDEO
(2-3 HAMBURGER A SECONDA DELLA DIMENSIONE CHE NE DARETE)
PER L’HAMBURGER
- ZUCCA IN UN UNICO PEZZO (CON BUCCIA) 400 G
- CECI COTTI 200 G
- TOFU 100 GR
- QUALCHE RONDELLA DI FINOCCHIO
- SALE, TIMO, AGLIO, ALLORO QB
- OLIO 10 GR
PER LA MARMELLATA DI POMODORO (FACOLTATIVA):
- 1 POMODORO GROSSO
- 1 CUCCHIAIO DI ACETO DI MELE
- 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO DI CANNA
- ACQUA QB
PROCEDIMENTO:
MARMELLATA DI POMODORO:
Tagliamo il pomodoro a cubetti e lo stufiamo assieme all’aceto e allo zucchero finché non si ammorbidisce. Se vediamo che asciuga troppo aggiungiamo poca acqua alla volta. Una volta cotto frulliamo la marmellata con il frullatore ad immersione e finiamo la cottura fino a che non si addensa. Lasciamo raffreddare.
HAMBURGER:
Facciamo cuocere la zucca in forno in un unico pezzo assieme alla sua buccia con olio, sale, timo alloro e aglio a 180° per circa 40 minuti.
Note: non fate come me che, provando la ricetta, da vera spavalda ho detto “ma si, per far prima mi cuocio la zucca nel microonde”… errore! La cottura in forno contribuisce ad asciugare il prodotto e a far si che l’hamburger resti compatto!
Dopo aver messo a bagno per tutta la notte i ceci, andiamo a cuocerli partendo da acqua fredda con un rametto di rosmarino. Ci vorranno circa 30 minuti ma assaggiate sempre per essere sicuri di avere una consistenza morbida.
Una volta cotti, con una forchetta li andiamo a schiacciare creando quasi una purea. Possiamo anche lasciarla abbastanza grossolana risulterà piacevole all’assaggio!
Note: come sempre scendo a compromessi con lo chef… possiamo acquistare anche quelli già cotti, possibilmente in vetro. Mi raccomando di sciacquarli bene per levare il liquido di governo prima dell’utilizzo!
Tagliare il tofu a dadini molto piccoli.
Quando la zucca sarà cotta, ancora calda, la andiamo a schiacciamo con una forchetta, riducendola in purea.
Uniamo i ceci ed il tofu a pezzetti, aggiustiamo di sale e un po’ di pepe se ci piace e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Il composto dovrà risultare compatto.
Prendiamo un coppapasta e distribuiamo il composto creando i nostri hamburger.
Cuociamo tutto in una padella antiaderente per circa 3-5 minuti per lato, guardiamo sempre che sia ben cotto in superficie.
ADESSO IMPIATTIAMO…
Adagiamo il nostro hamburger in un piatto, mettiamo sopra il finocchio e distribuiamo la marmellata di pomodoro attorno al piatto!
Un’esplosione di colore e anche sapore, anche per i più scettici della cucina vegetariana!
Buon appetito e ci vediamo a febbraio con le ricette invernali!
NOTE E CURIOSITA’: LA ZUCCA
Verdura tipica autunnale, un alimento con pochissime calorie (circa 18 Kcal x 100g) e ricco di carotenoidi, pigmenti vegetali di natura lipidica che si distinguono per il loro colorito vivo rosso, arancione e giallo.
Pensate che in natura ne esistono oltre 600 tipi, di cui 50 possono essere assunti in modo significativo con la dieta. Tra i più importanti ci sono il betacarotene, l’alfacarotene, il gammacarotene, il licopene, la zeaxantina e la luteina.
I carotenoidi inoltre sono precursori della VITAMINA A, una vitamina con grande attività antiossidante ed antinfiammatoria. Non manca inoltre la VITAMINA C!
Io la considero un alimento interessante per la sua versatilità, la si può utilizzare sia in preparazioni dolci che salate ed adoro il contrasto che si può creare utilizzando con essa spezie ed erbe.
Interessanti anche i semi della zucca: sono ricchi di acidi grassi essenziali, quali acido linoleico ed alfa-linoleico rispettivamente Omega-6 e Omega-3.