Lo chef oggi ci propone un’ insalatina calda di lenticchie e agrumi, una ricetta che si colloca perfettamente in questa stagione, un piatto caldo che rimanda a sapori comunque freschi perché ancora abbiamo voglia e necessità di ricordare le nostre calde giornate estive…
Il profumo che rilascerà questa ricetta conquisterà i vostri sensi… e i vostri palati!
Scopriamo come si prepara!
INGREDIENTI PER LA RICETTA DEL VIDEO
- MERLUZZO 180 GR
- LENTICCHIE SECCHE 100 GR
- SEDANO 20 GR
- CAROTE 20 GR
- CIPOLLE 20 GR
- POMODO 1
- LIMONE BIO 1
- ARANCIA BIO 1
- ALLORO 2 FOGLIE
- ERBE AROMATICHE A PIACERE
- SALE E PEPE QB
PROCEDIMENTO:
Lessiamo in acqua non salata il merluzzo con le foglie di alloro, la buccia di mezzo limone BIO e del pepe in grani per circa 10 minuti, oppure, se lo gradiamo, possiamo procedere con una cottura a vapore.
Se optiamo per la cottura in acqua lo chef raccomanda di non portarla ad un forte bollore ma deve leggermente sobbollire, in questo modo il nostro merluzzo non si sfalderà.
Dopo aver idratato per tutta la notte le lenticchie le cuociamo per circa 30-35 minuti partendo da acqua fredda con carota, sedano, cipolla e un pomodoro. Aggiungiamo a metà cottura il succo di mezza arancia. A fine cottura, aggiungiamo la buccia di arancia grattuggiata.
A favore di tutti i pigroni, o per chi ha poco tempo a disposizione, lo chef propone di utilizzare le lenticchie già cotte (in scatola).
Quindi consideriamo almeno il doppio del peso e procediamo con una cottura più rapida (circa 15 minuti) aggiungendo gli stessi ingredienti. Lo chef ci tiene a dire che il risultato non sarà lo stesso 😊
ADESSO IMPIATTIAMO
Adagiare le lenticchie in un piatto in modo da comporre una striscia stretta e lunga, appoggiamo sopra il merluzzo privato della pelle e ridotto in pezzi grossolani con l’aiuto di un cucchiaio. Condiamo con un filo di olio e grattiamo un poco di buccia di limone. Aggiungiamo delle erbe aromatiche che coloreranno ulteriormente il piatto e doneranno un tocco di sapore in più, lo chef ha scelto finocchietto e basilico. Un ultimo filo d’olio e…. buon appetito!
NOTE E CURIOSITA’: LE LENTICCHIE
Le lenticchie si raccolgono tra giugno e luglio, quando il baccello inizia a ingiallire, ma poiché il loro consumo avviene perlopiù previa essiccazione, sono presenti nei supermercati durante tutto il corso dell’anno.
Legume molto antico, è da sempre considerato la “carne dei poveri” per l’alto contenuto di proteine e ferro rispetto agli altri alimenti di origine vegetale.
Le lenticchie contengono inoltre gli isoflavoni, composti dalle proprietà antiossidanti, utili contro i radicali liberi.
Un buon consiglio per assimilare al massimo il ferro contenuto nei legumi è quello di aggiungere del succo di limone che contiene vitamina C.
Dovete infatti sapere che il ferro dei legumi, o contenuto in altre fonti vegetali, viene chiamato “ferro non eme” ed ha un assorbimento minore nel nostro corpo, circa il 30-40% in meno rispetto al ferro eme contenuto nella carne.
Questa differenza può essere tranquillamente compensata se insieme hai legumi mangiamo alimenti ricchi di vitamina C come il succo di limone, arancio o altri vegetali ricchi di vitamina C.