Io sono un po’ di parte in questa ricetta, perché sia baccalà che ceci fanno parte della mia lista di alimenti preferiti. L’unione di questi due ingredienti, a mio avviso, crea un connubio eccezionale, il tutto accompagnato dal sapore intenso che la scarola, cotta assieme alle acciughe e alle olive, dona a questo piatto!
Come vedrete questa ricetta è veramente semplice da preparare e vi garantisco che, nonostante la sua semplicità, stupirete i vostri ospiti con effetti speciali!
Vediamo ingredienti e preparazione:
INGREDIENTI:
- BACCALA’ CIRCA 150 G
- CECI CIRCA 250 G (PESO DA COTTI)
- SCAROLA QB
- AROMI MISTI (buccia di limone, alloro, timo e pepe in grani)
- 1-2 ACCIUGHE
- CAPPERI, OLIVE NERE QB
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA QB
- SALE E PEPE QB
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto ringraziamo lo Chef per averci insegnato come si “costruisce” una vaporiera fai da te!
Prendiamo una pentola, aggiungiamo acqua e aromi (lo Chef mette buccia di limone, alloro, timo e pepe in grani). Mettiamo sopra un setaccio, adagiamo il baccalà precedentemente ammollato e dissalato e copriamo con un coperchio. Il baccalà sarà pronto, e bello aromatizzato, in 10 minuti!
Occupiamoci ora della crema di ceci semplicemente frullando i ceci nella loro acqua di cottura (non tutta ovviamente ma quanto basta per creare una purea), aggiustate di sale e se vi piace un po’ di pepe.
Se acquistate i ceci già cotti, potete frullarli con poco brodo vegetale.
Adesso prepariamo la scarola. Facciamo andare una o due acciughe in un filo di olio. Aggiungiamo la scarola e stufiamola in poca acqua assieme a una manciata di capperi ed olive nere. Aggiustiamo di sale, coperchiamo e cuociamo fino a quando la scarola non risulterà bella appassita.
SI IMPIATTA…
In un piatto versiamo la nostra crema di ceci, adagiamo una generosa manciata di scarola, mettiamo il baccalà e finiamo il tutto con un filio di olio a crudo.
Che dire, una bontà… light!
Buon appetito!!
NOTE E CURIOSITA’… IL BACCALA’
Il baccala non è altro che un merluzzo che subisce un processo di salagione, ovvero viene conservato sotto sale.
Il baccalà è una fonte proteica ad alto valore biologico, ricco quindi di amminoacidi essenziali soprattutto LISINA che nel mondo dello sport è ritenuta uno stimolante della crescita muscolare. 100 g di baccala apportano circa 23 g di proteine ad alto valore biologico.
Sono quasi totalmente assenti carboidrati e grassi. I pochi grassi che troviamo nel baccalà sono i cosiddetti “grassi buoni” fanno infatti parte della serie omega 3, i quali apportano enormi benefici alla nostra salute.
Notevole la concentrazione di fosforo e vitamine del gruppo B, ferro e potassio.
Se non debitamente ammollato, per l’elevata concentrazione residua di sodio, diventa controindicato in caso di ipertensione arteriosa oltre che risultare immangiabile per la sua sapidità.
Quindi il baccalà si presente come un alimento perfetto in un regime alimentare sano! E’ opportuno approfittare quindi della sua particolare composizione non alternando troppo i suoi valori nutrizionali e utilizzando metodi di cottura light che ne risaltino sia gusto che proprietà!