Chi non ama in estate una fresca e veloce insalata di pollo. Molto spesso di utilizza anche il pollo grigliato ed avanzato della sera prima, per poterci preparare una bella insalata super veloce, che non ci impegni troppo nella preparazione, ma che ci assicuri il nostro pranzo.
Oggi insieme allo chef la proponiamo un pochino più elaborata e con un ingrediente speciale, il peperone crusco. Confesso che era la prima volta che lo assaggiavo e mi ha conquistata con la sua croccantezza ed il suo sapore dolciastro. Me ne sono innamorata e lo userò per molte altre ricette!
Ma vediamo ingredienti e preparazione:
INGREDIENTI:
- YOGURT GRECO 0 GRASSI 90G
- PETTO DI POLLO 150G – 200 G (a seconda del vostro piano nutrizionale)
- INSALATA 50G
- AVOCADO MATURO 70 G
- FRUTTA SECCA (di vostro gusto) 15 G
- SEDANO QB (o altra verdura di vostro gradimento)
- PEPERONE CRUSCO qb
- SCORZA DI MEZZO LIMONE BIO
- OLIO EXTRAVERGNE 10G
- SALE, PEPE QB
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa cuociamo il pollo. Come detto possiamo anche utilizzare il pollo grigliato la sera prima. Nel video lo chef lo cuoce a bassa temperatura, ovvero, lo griglia fino a doratura e finisce di cuocerlo in forno ad una temperatura di 170° per circa 10 minuti.
Una volta raffreddato il pollo lo arricchiamo dei nostri ingredienti: mettiamo l’insalata, l’avocado tagliato a cubetti ed il sedano (o la verdura che avete scelto). Aggiustiamo di sale e pepe. Mescoliamo tutto.
Adesso possiamo inserire la frutta secca ed il peperone crusco sbriciolato, che darà una nota dolciastra e contrasterà l’acidità dello yogurt. Infine una grattata di buccia di limone bio, che aggiungerà ulteriore freschezza al piatto.
Qualche foglia di sedano, un filo di olio, ed ecco la nostra insalata pronta per essere gustata la sera come secondo oppure per essere portata al mare. In questo caso, per un pasto più sostanzioso, potete anche arricchirla con dei cubetti di pane tostato integrale, o accompagnarla con delle semplici fette.
Buon Appetito!
NOTE E CURIOSITA’… L’AVOCADO
L’avocado è un frutto tropicale che si caratterizza per la minor presenza di acqua rispetto ad altri frutti della nostra fascia mediterranea.
È un alimento molto ricco in grassi, che lo rendono dunque un frutto altamente energetico (100g di mela o pera apportano circa 40 kcal… l’avocado più di 200 kcal!!) e troviamo inoltre importanti vitamine come la vitamina E e la vitamina C.
Analizziamo i grassi di questo frutto: al contrario di altri frutti tropicali, come ad esempio il cocco, l’avocado contiene molti meno grassi saturi ed è prevale la sua componente monoinsatura per la presenza principalmente di acido oleico.
Può essere quindi un ottimo sostituto dell’olio di oliva oppure un’alternativa ai semi oleosi e alla frutta secca. È totalmente nulla la presenza di colesterolo.
La presenza delle Vitamine E e C lo rendono un ottimo antiossidante, e quindi un alimento adatto all’alimentazione dello sportivo, oltre che per l’elevata presenza di potassio e una scarsa presenza di sodio.
Si raccomanda l’acquisto di un avocado molto maturo, non deve essere troppo sodo ma bello morbido al tatto in quanto, al gusto, un avocado più maturo è nettamente piu saporito.