In estate si sa, il caldo torrido e la ricerca del fresco ci spingono anche a tavola a consumare cibi freschi.
Ciò non significa dover rinunciare alle nostre amate zuppe invernali, oppure a dover ricorrere ad una tristissima insalata.
Basta un po’ di fantasia, ma se non ne avete oppure siete pigri, non vi preoccupate!
Questa rubrica è studiata per voi, per offrirvi ricette semplici, light e con il tocco gourmet del nostro chef!
INGREDIENTI PER LA RICETTA DEL VIDEO
- 3 ZUCCHINE (solo la parte verde)
- ½ ZUCCHINA
- 80 G DI RICOTTA VACCINA
- 10 G OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- QUALCHE GOCCIA DI LIMONE
- 2-3 FOGLIE DI BASILICO
- 2-3 FOGLIE DI MENTA
- SALE E PEPE QB
- UN MESTOLO DI BRODO VEGETALE O ACQUA TIEPIDA
PROCEDIMENTO
Iniziamo lavando bene le zucchine sotto l’acqua corrente. Asciughiamole bene e mondiamole ricavando solo la parte verde della zucchina tagliandola nel senso della lunghezza, eliminando quindi la parte centrale con i semi. Adesso le tagliamo grossolanamente.
Faccio sbollentare le zucchine 5 minuti in acqua bollente, le prelevo e le immergo subito nel ghiaccio. Questo permetterà alla vostra crema di rimanere di un verde lucido ed intenso.
Frullo in un mixer le zucchine con qualche foglia di menta ben lavata, 5 g di olio extravergine, qualche goccia di limone, una piccola presa di sale (come lo chef, se la avete in casa potete sostituire il sale con un cucchiaio di salsa di soia per dare la sapidità), un po’ di pepe e un mestolo di brodo o acqua (la dose e soggettiva, regolatevi in base alla consistenza che volete dare alla crema).
Mentre la crema si raffredda taglio la mezza zucchina a brunoise (semplicemente ricavate dei piccoli cubetti). Lo chef sceglie questo taglio per apportare croccantezza al piatto. Se non vi piace l’idea di mettere la zucchina cruda potete cuocere la bronoise in una padella antiaderente qualche minuto, mescolando spesso.
ADESSO IMPIATTIAMO…
Versiamo la crema di zucchine tiepida in un piatto fondo. Aggiungiamo la quenelle di ricotta (io sono un po’ maldestra, quindi scelgo di creare delle piccole palline di ricotta e disporle nel piatto 😊 ).
Aggiungo un cucchiaio di brunoise, qualche fogliolina di basilico e un filo di olio extravergine a crudo.
Il piatto è pronto per essere gustato come un pasto leggero o un antipastino serale e perché no… anche da proporre ai vostri ospiti per rimanere leggeri ma con stile!
NOTE E CURIOSITA’
Protagonista di questo piatto – e che fondamentalmente ne dà la sostanza – è la ricotta.
La ricotta è un derivato del latte, non si classifica quindi come formaggio, ma come latticino.
Questo alimento non si ottiene direttamente dal latte ma dal SIERO, ovvero la parte liquida che si separa dal caglio durante la preparazione dei formaggi.
Il siero contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di grassi.
La percentuale di grassi può variare a seconda della natura del siero ovvero dalla provenienza dell’animale (vacca, pecora, bufala…).
La ricotta più magra è la ricotta di vacca.
In ogni caso controllate sempre le etichette in quanto in fase di preparazione possono essere aggiunte piccole quantità di latte di latte o panna che aumentano quindi la quantità di grassi.
La componente proteica, come abbiamo detto deriva dal siero.
Le proteine del siero del latte sono principalmente ALBUMINE E GLOBULINE, proteine ad alto valore biologico grazie all’alta presenza di amminoacidi essenziali e ramificati.
Potrebbe essere quindi un ottimo spuntino post workout!
Una piccola nota sull’acquisto:
se acquistate ricotte artigianale (sicuramente molto più gustose di quelle confezionate) assicuratevi che sia freschissima, in quanto è un prodotto facilmente deperibile e deve essere consumata entro massimo 2 o 3 giorni.