Quando pensiamo di cucinare del petto di pollo si sa che la mente rimanda subito ad una triste fetta cotta sulla piastra… e quasi non ci viene voglia nemmeno di mangiare!!
Devo dire che con questa ricetta lo chef mi ha stupito. Sembra un piatto elaborato ma è estremamente facile da preparare ed inoltre, all’assaggio, quasi non sembrava di mangiare del petto di pollo.
La combinazione tra pistacchi, speck e questa particolare cottura hanno reso questo piatto veramente… una sorpresa!
Scopriamo allora quali sono gli ingredienti e come si prepara
INGREDIENTI PER LA RICETTA DEL VIDEO
- 400 GR DI POLLO PETTO
- 6 CARCIOFI
- 100 SPECK
- 20 G ALBUME
- 20 G PHILADEPPHIA LIGHT
- 20 GR DI PISTACCHI
- 20 G OLIO
- SALE, PEPE QB
- FONDO DI COTTURA ARROSTO (FACOLTATIVO)
Procedimento:
Per prima cosa occupiamoci del petto di pollo: lo apriamo “a libro” e con un batticarne cominciamo ad appiattirlo in modo da renderlo bello sottile. Condiamo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un po’ di sale e del pepe.
Prendiamo una parte di petto di pollo (circa 100 g) e in un mixer da cucina creiamo una farcia frullando il pollo con l’albume e il philadelphia light. Aggiusto di sale e pepe ed aggiungo alla farcia lo speck tagliato a cubetti (possibilmente degrassato per renderlo ancora più light) ed i pistacchi sbriciolati. Amalgamo bene tutti gli ingredienti.
Adesso è il momento di riempire il pollo. Stendo la farcia sopra il petto di pollo, arrotolo il petto di pollo nella pellicola nel senso della lunghezza facendo attenzione a non bucare la pellicola in questo procedimento.
È il momento adesso di cuocere il nostro rotolo. Lo immergiamo assieme alla sua pellicola in acqua che sobbolle, ovvero il bollore non deve essere troppo intenso. Cuociamo per circa 20 minuti.
Nel frattempo occupiamoci dei nostri carciofi. Sfogliamoli fino ad arrivare al cuore, li tagliamo e li saltiamo in padella con un filo di olio ed uno spicchio di aglio. Aggiungo sale e pepe.
Adesso mettiamo una padella al fuoco con un filo di olio ed andiamo a rosolare il nostro rotolo di pollo intero su tutti i lati, fino a doratura. Nel frattempo continuiamo a cuocere i nostri carciofi.
Adesso impiattiamo!
Tagliamo il nostro rotolo a fette dello spessore che preferiamo, posizioniamo i nostri carciofi nel piatto. Adagiamo le fettine di pollo sopra i carciofi e, facoltativamente, versiamo sopra il fondo di cottura di arrosto.
Ho convinto lo chef che questo ultimo passaggio non fosse proprio LIGHT, così ci ha proposto un ottima variante. Creiamo una crema di carciofi semplicemente frullandoli con poca acqua ed utilizziamo quella per guarnire il piatto.
Note e curiosità: il CARCIOFO
La parte del carciofo adatta al consumo è il fiore, che rappresenta la parte più tenera.
Ricco in ferro e povero in calorie, il carciofo è particolarmente indicato in un regime alimentare salutare anche per il buon contenuto di altri sali minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio) e di alcune vitamine (A, B1, B2, C, PP).
Il principio attivo della cinarina, oltre a connotare il particolare sapore amaro, attribuisce al carciofo proprietà benefiche per la diuresi renale nonché per la regolarità intestinale.
In genere si prevede una raccolta primaverile, ovvero solo dopo la fine del freddo invernale. Tuttavia, la buona capacità di adattarsi a coltivazioni in stagioni diverse permette di aggiungere alle varietà primaverili (che producono i capolini solo alla fine dell’inverno), anche una varietà autunnale che riesce a sostenere una produzione già negli ultimi mesi dell’anno.
Così, grazie anche alle differenze climatiche tra le regioni del Sud e del Nord, potremo trovare i carciofi sui banchi dei mercati per l’intero periodo tra ottobre e aprile.
La Cinarina inoltre rende il carciofo un alimento che può contribuire all’inibizione dell’ossidazione del colesterolo LDL e la biosintesi del colesterolo stesso.
Possiede inoltre spiccate proprietà depurative e contribuisce all’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo.