Zuppa, castagne e funghi… tre parole che a mio avviso richiamano l’autunno, proprio come il profumo che emana questa ricetta.
I calamari, a mio avviso, donano una nota di freschezza che rende questo piatto delizioso e soprattutto #extralight
Scopriamo gli ingredienti e le modalità di preparazione:
INGREDIENTI:
- FUNGHI PORCINI FRESCHI 300 GR
- CALAMARI FRESCHI 200GR
- CASTAGNE BOLLITE 50 GR
- SALE QB
- OLIO 20 GR
- PUNTARELLE … A PIACERE!
PROCEDIMENTO:
Far rosolare i funghi porcini con 10 g di olio extravergine di oliva, un trito di aglio e timo ed aggiungere brodo vegetale. Far cuocere lentamente per circa 15 minuti. Successivamente frullare.
Grigliamo i calamari precedentemente puliti, lavati ed insaporiti con un po’ di sale. Calcoliamo circa 4 minuti per il corpo ed un pochino di più per le teste.
Lessare le castagne per circa 20-25 minuti partendo da acqua fredda con qualche foglia di alloro. Una volta intiepidite le sgusciamo ricavandone la polpa.
Adesso impiattiamo…
Poniamo in un piatto la zuppa di castagne, adagiamo sopra i calamari grigliati, aggiungiamo le castagne sbriciolate, e lo chef consiglia di aggiungere qualche puntarella, per dare un tocco di “amaro” che contrasterà la dolcezza delle castagne.
Aggiungiamo a crudo l’olio extravergine di oliva rimasto e… gustiamo!
Buon appetito!
NOTE E CURIOSITA’: I FUNGHI
Nonostante condividano molte proprietà nutrizionali con gli ortaggi, i funghi sono una classe a sé stante.
Ricchi di acqua e di fibre come gli ortaggi, nei funghi troviamo una particolarità di cui gli ortaggi sono privi: sono ricchi di vitamina B12, utile quindi inserirli nei regimi alimentari vegani.
Attenzione alle quantità! I funghi sono per natura tossici, in quanto organismi particolarmente soggetti ad infestazioni ad opera di parassiti e batteri che possono aumentare il rischio di intossicazioni.