Cereali, legumi e verdure, bastano tre ingredienti per comporre un piatto completo in tutti i suoi macro-nutrienti, il tutto impreziosito dalle salse ricavate dalle verdure del piatto, come sempre, per un tocco gourmet alla vostra portata. Vediamo ingredienti e procedimento:
INGREDIENTI PER LA RICETTA DEL VIDEO
- COUS COSU PRECOTTO 80 G
- ACQUA 160 G
- SALE E OLIO QB
- FAGIOLI DI SOIA IN SCATOLA (ben sciacquati) 100 G
- 1 SEDANO
- 1 CAROTA
- ½ PEPERONE GIALLO E ½ ROSSO
- MEZZA CIPOLLA TAGLIATA FINE
- CAVOLFIORE COTTO QB
*NB: come lo chef consiglia, potete mettere qualsiasi verdura di vostro gradimento, cercate sempre di colorare il piatto per un risultato visivo più appagante!
PER LE SALSINE:
- POMODORINI GIALLI E ROSSI
- BASILICO
- CIPOLLA
- PEPERONE ROSSO
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, SALE E PEPE
PROCEDIMENTO:
Iniziamo lavando bene tutte le verdure e sciacquando i fagioli di soia, in modo da eliminare totalmente il liquido di governo.
Asciughiamo e mondiamo tutte le verdure e tagliamo a cubetti sedano, carota, cavolfiore (bollito in acqua) e peperoni. Tagliamo la cipolla a rondelle molto sottili.
Nel frattempo, cuciamo il cous cous. Abbiamo scelto quello precotto per la sua facilità di cottura. Versiamolo in una padella e lo condiamo con sale o un filo d’olio. Se volete aggiungere una nota aromatica, potete aggiungere a vostro gradimento delle spezie come curry o curcuma. Mescoliamo bene il tutto ed adesso ricopriamo il cous cous con l’acqua già calda. Copriamo con una pellicola trasparente, facciamo riposare qualche minuto e lo sgraniamo con una forchetta. Il cous cous è così pronto.
PREPARIAMO LE SALSINE…
- SALSA AL POMODORO: frullo semplicemente qualche pomodoro rosso a crudo con un filo di olio e sale.
- SALSA AL BASILICO: Sbollento due minuti le foglie di basilico in poca acqua, le passo subito nel ghiaccio e le frullo con un pò di olio e sale.
- SALSA AL PEPERONE: stufo un peperone e mezza cipolla e frullo entrambi con olio e sale.
ADESSO IMPIATTIAMO…
Prendiamo un piatto piano, adagiamo un cucchiaio di ogni salsina ai lati del piatto e, come fa lo chef, “sporchiamo“ il piatto di colore, battendo con il dorso del cucchiaio con energia.
In un piatto separato condiamo il couscous con le verdure tagliate e i fagioli di soia, mescoliamo il tutto unendo un filo di olio.
Prendiamo un coppa pasta, adagiamolo sopra le salsine, mettiamo delle cucchiaiate di couscous, e qualche foglia di basilico. Un filo di olio a crudo ed ecco il nostro piatto pronto per essere gustato!
Buon pranzo estivo!
NOTE E CURIOSITA’: I FAGIOLI DI SOIA
La soia è un alimento che non appartiene alla classica dieta mediterranea. Ha infatti origine asiatiche ed è consumata da queste popolazioni da migliaia di anni per i suoi annoverati effetti salutari derivanti dalla sua componente fitoestrogenica: gli isoflavoni.
Nonostante ciò, nell’ultimo decennio, ha preso campo anche nei banchi dei supermercati italiani per le sue peculiari proprietà.
La soia fa parte della famiglia dei legumi, ma a parità di molti suoi “fratelli”, ha caratteristiche molto peculiari: ha infatti un contenuto in carboidrati molto basso e un contenuto proteico molto alto, anche se, come sappiamo, non è da considerarsi PROTEINA AD ALTO VALORE BIOLOGICO, in quanto come, tutti i legumi, manca di qualche amminoacido essenziale, in questo caso la metionina.
E’ sufficiente però associare i legumi con un cereale ed ecco fatto che abbiamo tutti gli amminoacidi essenziali necessari per dar luogo alla sintesi proteica. In questo caso noi abbiamo scelto un buonissimo Couscous.
Nella soia troviamo un contenuto in grassi lievemente più alto rispetto ad altri legumi, grassi che sono soprattutto polinsaturi e quindi benefici per la salute.
Oggi noi decidiamo di consumare la soia nella sua forma originale, il fagiolo di soia, ma è molto più facile trovare in commercio prodotti derivati dalla soia come il latte, lo yogurt, la salsa oppure i prodotti della fermentazione della soia come il tofu o il temphe.
Ricordatevi in ogni caso che più la soia avrà subito lavorazioni e meno verranno i suoi effetti benefici sull’organismo.