Per molte persone la parola DIETA è sinonimo di restrizione, privazione, piatti tristi ed insapori.
Parzialmente può essere vero se non ci impegniamo con un minimo di creatività.
Chi mi conosce lo sa… quale amante del cibo, non amo privarmi sia del gusto che della vista di un buon piatto, ed il fatto di seguire una dieta non implica necessariamente rinunciarvi.
Per questo motivo cerco sempre di proporre ai i miei clienti, sperimentando principalmente nella mia cucina, piatti che seppur “dietetici” soddisfino occhi e palato.
La foto che vi propongo oggi ne è un chiaro esempio:
INGREDIENTI IN DIETA:
- 200 G DI MERLUZZO
- 200 G DI VERDURA
- 10 G DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- 2 FETTE WASA INTEGRALI
RISULTATO…
Filetti di merluzzo gratinati su purea di finocchi al curry, pomodorini gligliati ed olio extravergine a crudo.
PREPARAZIONE
1) PUREA DI FINOCCHI: lessare un finocchio in un pentolino per circa 15-20 minuti finche non risulterà morbido.
2) Accendiamo il forno a 200°.
3) Tagliamo due piccoli pomodorini a fettine e grigliamoli in una padella aderente circa 4 minuti per lato. Mettiamo da parte.
4) PANATURA FILETTI: Sbricioliamo una Wasa dentro un sacchetto da freezer e passiamola col mattarello per ridurla in farina. Impaniamo ora i filetti di merluzzo e cuociamo in forno per circa 15-20 minuti fino a doratura.
5) Frulliamo i finocchi con il frullatore ad immersione eliminando un po’ di acqua, ma teniamola da parte per regolarci nella giusta cosistenza. Rimettiamo il pentolino sul fuoco, aggiustiamo di sale e aggiungiamo un cucchiaino di curry. Continuare la cottura a fuoco bassissimo per 5 minuti.
6) ASSEMBLAGGIO! Versiamo la purea in un piatto, adagiamo sopra i filetti imanati, disponiamo i pomodorini attorno ai filetti, uniamo l’olio e immergiamo la seconda Wasa, divisa i due, nella purea.
Buon Appetito!