Hamburger, svizzere, medaglioni, pressatine, chiamateli come volete ma, vegetariani o vegani a parte, li troviamo molto spesso nelle nostre tavole.
La vita frenetica, il lavoro, il poco tempo da dedicare alle preparazioni ci inducono spesso ad acquistare confezioni di hamburger pronti al supermercato o addirittura surgelate.
Ma in questo momento di emergenza sanitaria ci ritroviamo a passare molto più tempo a casa, e possiamo quindi divertirci a sperimentare qualche nuova ricetta e preparazione.
Come per ogni prodotto, possiamo trovare hamburger più o meno qualitativi.
Il primo consiglio che ci tengo a darvi è quello di guardare sempre la provenienza della carne! Scegliamo sempre carne italiana, ed i motivi sono semplici: in Italia c’è il consumo di antibiotici più regolato al mondo, con regole e controlli rigidissimi che non si riscontrano in altri paesi. Inoltre, piccoli produttori e realtà locali garantiscono uno svariato numero di prodotti DOP e IGP. Questo non significa che le carni straniere siano di pessima qualità, ma a me piace pensare di aumentare il NOSTRO indotto produttivo!
Il secondo consiglio è quello di porre attenzione sia agli ingredienti che alla percentuale di carne presente per 100g di prodotto, può capitare infatti che alcuni prodotti non arrivino nemmeno al 50% di carne!
Vale la pena illustrarvi qualche possibile opzione poco salutare in modo da indirizzarvi verso scelte più consapevoli:
- Olio e grassi addizionati, che spesso possono arrivare fino al 20% del prodotto;
- Sciroppi o zuccheri;
- Panature di varia natura che aumentano la quota di carboidrati del prodotto;
- Conservanti, addensanti e stabilizzanti;
- Lieviti;
- Residui di frutta secca, uova, latte (per gli intolleranti)
- Antibiotici
Appare ovvio che, alla lunga, consumare questo genere di alimenti, risulti poco salutare.
Quindi cosa possiamo fare?
La risposta è molto semplice: prepararli da soli!
Sembra un’impresa ardua ma credetemi, vi costerà 5 minuti in più del vostro tempo, massimo 10 minuti se avete poca dimestichezza nelle preparazioni.
Cosa vi serve?
Del macinato, un coppapasta, un po’ d fantasia e, soprattutto, il vostro gusto personale.
Sì, perché il bello è anche quello. Poter creare degli hamburger secondo il nostro gusto, aggiungendo spezie, erbe aromatiche, verdure o quello che più ci va, rendendo il nostro hamburger un’esplosione di sapore.
VEDIAMO QUINDI NEL DETTAGLIO COSA CI SERVE:
- IL MACINATO: andiamo dal nostro macellaio di fiducia ed acquistiamo del tritato di manzo o vitello per i classici hamburger, ma anche di pollo o di tacchino per una versione più light. Non me ne vogliano gli amanti degli animali (ma io sono per tutti o nessuno), io adoro gli hamburger con il macinato di cavallo, una carne magra e ricca di ferro!
Se utilizzate carni come tacchino o pollo, vi consiglio anche di aggiungere del prosciutto cotto di alta qualità, renderà il vostro hamburger più morbido e compatto! - IL CONDIMENTO: e qua si apre un mondo. Usate erbe aromatiche che più vi piacciono, salvia, rosmarino, timo, maggiorana, prezzemolo. Aggiungete delle spezie come pepe in grani o per i più audaci paprika affumicata o curry (soprattutto per le carni bianche!). Insaporite con della cipolla o dello scalogno tritato finemente o delle verdurine tagliate a julienne!
- PER ASSEMBLARE: utilizzate il classico coppapasta e non dimenticate di aggiungere un po’ di albume per legare tutto insieme. Mescolate bene quindi tutti gli ingredienti scelti e pressateli nel coppapasta dividendo l’impasto in 80-100 g di prodotto!
Cuocete sulla piastra ben calda e senza olio, mettendo sul fondo della piastra del sale grosso.
Fatemi sapere come li avete preparati!
Nella foto: hamburger di tacchino e prosciutto cotto con salvia, rosmarino e curcuma!
Buon appetito!